Assist in Gravitation and Instrumentation (AGI) è una srl nata nel 2009 come spin-off dell'INAF (Istituto Nazionaledi Astrofisica). La missione della società è il trasferimento delle tecnologie e know-how acquisiti nell'ambito della fisica fondamentale e spaziale, alla geofisica e alla ricerca industriale in genere, tra cui le attività spaziali ed alle attività legate alla ricerca di risorse naturali (petrolio, gas,etc.). AGI ha una vasta esperienza e conoscenza nel campo delle attività spaziali, sia dal punto di vista scientifico che dal punto di vista della gestione di progetti complessi. Tale esperienza proviene da più di 20 anni di attività nel campo della fisica fondamentale, con la partecipazione in diversi progetti, es.: ISA (Italian Spring Accelerometer), implementazione di un accelerometro di elevata sensibilità per la missione spaziale ESA denominata BepiColombo, per lo studio del pianeta Mercurio; GReAT (test sperimentale del Principio di Equivalenza, alla base della Relatività Generale), ecc. Già dal 2009 AGI è stata coinvolta nella realizzazione di sensori di precisione per un AUV realizzato nell'ambito di un progetto di ricerca finanziato e gestito da ENI. Infine, essa è stata partner del progetto di ricerca FISICA, un programma FP7 finanziato dalla EU ed è attualmente coinvolto nel progetto GALAC, finanziato da ESA, dedicato al miglioramento delle prestazioni del sistema satellitare GALILEO per la navigazione inerziale. AGI può offrire un'ampia varietà di soluzioni tecnologiche per misure di precisione (e.g. accelerometri, gravimetri da fondo mare, gradiometri gravitazionali, etc. con relativi sistemi di acquisizione) che sono utilizzate in gravimetria e nel monitoraggio sismico. Grazie al coinvolgimento in questi programmi di ricerca, AGI ha acquisito e consolidato, conoscenze ed expertise sia nel campo della ricerca e sviluppo che nella collaborazioni con importanti stakeholder quali INGV, ENI, Autorità Portuale di La Spezia, Università, ecc.

Il mercato di riferimento/target di clientela di AGI è principalmente quello degli Istituti di Ricerca e delle Università, attivi nel campo dello studio e ricerca scientifica applicata, nonché le aziende che si occupano della ricerca di idrocarburi (es. ENI) e controllo del territorio (es. INGV ed Autorità Portuali).

AGI può eseguire attività di tipo sperimentale in quanto dispone delle competenze per la caratterizzazione in laboratorio di strumenti di misura e per la realizzazione di dispositivi elettronici in genere.