Come già detto, AGI srl è uno spin off dell'Istituto Nazionale di Astrofisica INAF, costituita con il preciso compito di trasferire il know-how acquisito dal suo fondatore (Valerio Iafolla) in decenni di esperienza nella gestione ed esecuzione di esperimenti di Fisica Fondamentale ed attività spaziale e legati al campo della geofisica e ricerca di risorse naturali. Questa esperienza ha permesso alla società di operare con ottimo successo alla realizzazione di strumentazione estremamente sofisticata, tra queste attività vale la pena di ricordare:

  1. Realizzazione di un gradiometro gravitazionale capace di operare a bordo di un AUV (attività eseguita con un contratto ENI).
  2. Realizzazione di stazioni geofisiche multi parametri per la misura del moto ondosa. La particolarità di questo sistema è quella di operare a terra con enorme semplificazione delle operazioni di gestione e di risparmio economico (attività in collaborazione con INGV Portovenere).
  3. Partecipazione allo studio di un interferometro spaziale (programma della comunità europea FP7) con responsabilità nella gestione della totalità delle attività tecnologiche.
  4. GalAc (Galileo and Accelerometry). Studio relativo al possibile uso di accelerometri a bordo dei satelliti Galileo, per il miglioramento della determinazione del posizionamento a terra.

 Il punto 1) è indicativo delle capacità della società nella realizzazione di strumentazione geofisica capace di operare a bordo di sistemi AUV, il punto 2) è indicativo delle capacità di implementazione di sistemi di acquisizione e software capaci di gestire un insieme di strumenti, mentre il punto 3) 2 4) sono indicativi della capacità gestionale di grosse operazioni tecniche.